Chi Siamo

 

“Un albero per volare” è un’Associazione Culturale senza fini di lucro, fondata nel 2012 da Silvia Ferrari e Germana Paolella.Gli obiettivi che si pone l’Associazione sono quelli di proporre dei nuovi modelli di educazione, di favorire il benessere e la socialità delle persone. Una delle principali attività dell’associazione è quella di promozione dell’educazione ambientale in varie forme.

Nel 2013 l’Associazione ha lavorato presso l’Istituto Comprensivo di Piazza Capri a Roma svolgendo il progetto “Trasformazioni sonore”.

Lo stesso progetto è stato realizzato presso l’Istituto Cavanis di Roma.

L’Associazione ha anche proposto e attuato un progetto di teatro presso l’Istituto Comprensivo di Montelibretti nella Scuola dell’Infanzia di Moricone.

 

Germana Paolella

Germana PaolellaGermana Paolella laureata presso l’università di Roma “la Sapienza” nella magistrale di Scienze Naturali: “Conservazione e Divulgazione Naturalistica”. Diplomata come insegnante UISP danza in “Danze tradizionali pugliesi” e danzamovimentoterapeuta espressivo-relazionale® in formazione. Ha approfondito temi relativi all’educazione ed all’infanzia presso il Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione del Conflitto di Piacenza e presso il Centro di Psicomotricità di Brescia e tramite il training “Insegnanti Efficaci” del metodo Tomas Gordon. Insieme a Silvia Ferrari ha fondato l’Associazione “Un albero per volare” ed ha condotto laboratori di educazione ambientale. Ha avuto esperienze di educazione ambientale presso il “laboratorio-casa cenci” e il WWF Ricerche e Progetti Srl. con il quale ha anche gestito alcuni progetti di sensibilizzazione ambientale. Da anni suona diversi strumenti, fra cui tamburi a cornice ed organetto e si occupa di danze tradizionali italiane e francesi.

 Curriculum Esteso

 Silvia Ferrari

Silvia FerrariSilvia Ferrari dal 2005 si occupa della formazione di bambini e ragazzi cercando di integrare tra loro conoscenze e competenze acquisite in diversi contesti che afferiscono all’educazione.
Laureata in Scienze Naturali, curriculum “Conservazione della Natura e delle sue Risorse”, presso l’Università di Roma la Sapienza. Ha frequentato il corso di formazione per attore e performer di circo “CircoArt”, dell’Università di Tor Vergata e della SIACC (Scuola Italiana di Arti di Circo Contemporaneo), patrocinato dalla Regione Lazio. Dal 2008 collabora con la scuola “Circo Maximo” di Roma, insegnando arti di circo a bambini e ragazzi. Si è diplomata come insegnante UISP secondo il metodo “Cavalgiocare®”. Ha curato l’organizzazione e la realizzazione del primo corso Cavalgiocare® a Roma, all’interno del quale ha svolto alcuni laboratori di educazione ambientale. Ha fondato, insieme a Germama Paolella, l’Associazione culturale “Un albero per volare” per la quale ha progettato e svolto laboratori di educazione ambientale. Si è formata dal 1991 al 1999 presso la scuola “Arte e Balletto” di Roma in danza classica e contemporanea e attualmente pratica danza contemporanea, danze caraibiche e danze tradizionali italiane e francesi.

  Curriculum Esteso