adulti

“Danzare l’incontro”

Laboratorio di danzamovimentoterapia

Laboratorio per adulti, mirato al benessere dei partecipanti.

La relazione con se stessi e con gli altri e la scoperta del corpo saranno il filo conduttore di tutto il lavoro. Il laboratorio sarà un momento per incontrarsi ed incontrare gli altri all’interno di un contesto protetto e privo di giudizio dove potersi conoscere e sperimentare senza ansie.  I giochi individuali e relazionali renderanno il percorso divertente e piacevole.

 

 

Laboratorio di Arti di Circo

Laboratorio rivolto ad adulti per un avvicinamento sereno al mondo delle Arti di Circo.

Le proposte verranno calibrate a seconda dell’età, del grado di allenamento e degli interessi dei partecipanti.

Durante l’attività viene data molta importanza al benessere fisico ed emotivo del singolo, alla condivisione in gruppo e alla relazione.

Durante il laboratorio verranno presentati ai partecipanti alcuni strumenti specifici di giocoleria: palline, diaboli, foulards, piume di pavone, piattino cinese, clave,…Verranno inoltre proposte alcune tecniche di acrobatica di base (capovolte, ruote, piramidi,…) e di equilibrismo (rola bola e bidone).

 

Laboratorio danze tradizionali italiane e francesi

Durante il laboratorio verranno presentate diverse danze tradizionali italiane e francesi, alcune di gruppo e altre in coppia. I partecipanti avranno modo di sperimentare diverse danze quali la pizzica del Basso Salento, la Tarantella regitana (Fori u’primu), lo Scottish, il Circolo, la Chapelloise, e l’Andrò. Il laboratorio inizierà con un breve riscaldamento. Successivamente verranno presentate alcune delle danze sopra citate che saranno scelte tenendo in considerazione le preferenze e le capacità dei parteicpanti, cercando di alternare le danze di gruppo a quelle di coppia. L’incontro si concluderà con un attività collettiva finalizzata al benessere del gruppo stesso e del singolo. Non sono richieste precedenti esperienze di danza. E’ possibile la partecipazione al laboratorio anche se non si è in coppia.

 

Stage di pizzica pizzica del Basso Salento

In questo stage, della durata di sette ore, verrà insegnata la pizzica pizzica del Basso Salento nella sua versione tradizionale, avvalendosi anche di documenti audio e video editi ed inediti. Questa danza verrà contestualizzata e saranno dati accenni teorici sugli altri stili di pizzica. Verrà creato un clima piacevole e rilassante all’interno del quale ognuno potrà apprendere, relazionandosi agli altri e divertendosi.  Saranno spiegati i passi, l’uso dello spazio, le regole di entrata ed uscita, i giochi relazionali. Verrà suonata musica dal vivo.

 

Stage di BLS-D gratuito

Stage gratuito proposto dall’associazione “Il filo della vita” sulle manovre pediatriche di BLS-d (Basic Life Support and Defibrillation). Il corso sarà diviso in due fasi, una teorica ed una pratica, all’interno delle quali verranno spiegate le manovre di disostruzione pediatrica e rianimazione cardiopolmonare. Questo corso è aperto a tutti coloro che hanno a che fare con i bambini (genitori, educatori, nonni,…) perché queste manovre possono essere determinanti nel salvare una vita. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato.

Dove e quando:

“La Bottega delle Storie”, Via Carlo Caneva 52 (zona Tiburtina). Venerdì 7 novembre dalle 17.00 alle 19.00

 

Stage di ornitologia

Stage per naturalisti, escursionisti ed appassionati della natura che introduce al riconoscimento degli uccelli tramite il loro canto, le loro forme a distanza, il loro volo e le loro penne.

Lo stage sarà teorico-pratico e verrà messo a disposizione del materiale da ascoltare e da toccare.  L’obbiettivo sarà rendere possibile il riconoscimento di diversi uccelli italiani che comunemente si possono incontrare passeggiando nei boschi o in riva al mare.

Dove:

“La Bottega delle Storie”, Via Carlo Caneva 51 (zona Tiburtina).