METODOLOGIE

 

 


La metodologia dell’Associazione prevede proposte inclusive che consentano sempre la partecipazione di tutti, la condivisione dell’esperienza e l’integrazione di tutti i partecipanti.
Per favorire ciò le attività, compatibilmente con quella che è la richiesta, tendono a comprendere sempre più tipi di proposte, che prevedano l’utilizzo di diverse abilità e competenze, in modo che ogni partecipante possa trovare attività in cui si senta completamente competente ed altre nelle quali ritiene di poter migliorare durante il percorso.
Le attività che vengono proposte sono il più possibile pratiche e di contatto diretto con la materia specifica di cui ci si occupa.
La componente relazionale e sociale è tenuta sempre in grande conto e in ogni momento si tende a favorire la conoscenza fra i partecipanti e la loro interrelazione, sospendendo il giudizio e creando un clima sereno e piacevole. La relazione è tenuta molto in considerazione anche per quanto riguarda l’ambiente circostante, sia esso naturale o artificiale.
In ognuna delle attività proposte si susseguono momenti di lavoro individuale, in piccolo e grande gruppo.
Infine, anche quando il laboratorio prevede l’acquisizione di competenze tecniche, viene posta molta attenzione all’acquisizione di competenze trasversali quali quelle della cooperazione e della relazione.