scuola primaria

 

Progetto di Arti di Circo

Progetto  mirato allo sviluppo motorio ed emotivo dei bambini attraverso il gioco che li guida alla scoperta delle Arti di Circo. Durante gli incontri i partecipanti hanno modo di sperimentare diverse tecniche quali la giocoleria, l’acrobatica e l’equilibrismo. Queste discipline aiutano ed incrementano la coordinazione, l’equilibrio, il senso dello spazio, la propriocezione, l’autostima, l’attenzione e la manualità, la capacità di ascolto e di concentrazione.

Durante il lavoro viene posta particolare attenzione alle esigenze individuali, del gruppo e dei docenti, cercando di favorire la condivisione, la partecipazione, l’integrazione, la cooperazione e lo sviluppo di relazioni serene.

 

Progetto di musica

Attraverso le linee guida del metodo Orff-Schulwerk i bambini verranno accompagnati nella scoperta della musica e del movimento.  A seconda dell’età e delle abilità dei singoli, verranno proposte attività di movimento, canzoni e ritmi. Seguendo una linea propedeutica, verrà anche proposto l’utilizzo di strumenti musicali a percussione (che, a seconda delle situazioni, potranno essere anche costruiti) e di alcuni rudimenti di scrittura musicale. Il lavoro sarà alternato fra quello individuale e quello in piccoli ed in grandi gruppi.

 

Progetto di danzamovimentoterapia

Progetto mirato a favorire lo sviluppo individuale e del gruppo di bambini, ad aumentarne la consapevolezza corporea, a migliorare le dinamiche relazionali della classe e dei singoli, attraverso un’esperienza piacevole e la sperimentazione personale.

In particolare il lavoro potrà essere rivolto al aumento delle capacità psicomotorie, relazionali ed empatiche, alla regolazione degli impulsi, all’espressione delle emozioni.

Il lavoro verrà strutturato tenendo in considerazione le esigenze della classe e degli insegnanti.

 

 

“Leccete, pioppete, abetaie… i biomi italiani”

Laboratorio sui biomi italiani

All’interno di questo laboratorio teorico-pratico, i bambini riusciranno a definire il concetto di bioma ed individuare i principali biomi del mondo, la loro fauna e la loro vegetazione. Successivamente ci si occuperà dei biomi italiani entrando nel dettaglio degli animali e dei vegetali che li occupano, collegandoli ai concetti di adattamento, biodiversità ed evoluzione.

 

“Io mangio pulito!”

Laboratorio su alimentazione ed inquinamento

Laboratorio incentrato sulle tematiche dell’inquinamento ambientale e dell’alimentazione sana e sostenibile. I due argomenti, dopo essere trattati separatamente, verranno correlati . Il laboratorio prevede momenti di lezione frontale integrati con diversi momenti in cui i bambini avranno modo di sperimentare attività pratiche e creative.

 

“Magiche trasformazioni”

Laboratorio sui rifiuti: riduzione, riutilizzo, riciclaggio

Laboratorio teorico-pratico sui rifiuti. All’interno di questo laboratorio verrà definito il concetto di rifiuto e contestualizzato il problema dei rifiuti nel quadro ambientale attuale.  Successivamente si parlerà di raccolta differenziata, risorse, riserve e delle motivazioni per riciclare.

Nella seconda parte del laboratorio ogni bambino costruirà il proprio  strumento musicale.

 

 

“Biodiversità: un risorsa comune”

Progetto di educazione ambientale

Progetto di educazione ambientale incentrato sulla biodiversità, sulla sua importanza per l’uomo, i servizi che ricopre e le minacce a cui è sottoposta.

Attraverso un laboratorio teorico-pratico i bambini avranno modo di sperimentarsi e di comprendere pienamente  il concetto di biodiversità e le implicazioni che l’intervento umano ha su di essa.